Capelli in viaggio

Che sia per lavoro o per piacere, viaggiare è ormai una parte imprescindibile della nostra vita: siamo pendolari in treno per lavoro, andiamo in macchina a trovare parenti o amici lontani, con l’aereo raggiungiamo mete esotiche per le nostre vacanze. Per qualsiasi motivo ci spostiamo, però, la parola chiave è praticità: è a questo che pensiamo quando comprimiamo tutte le nostre cose in bagagli a mano striminziti o quando scegliamo di portare con noi quel giaccone che ha moltissime tasche.

Dal punto di vista beauty non facciamo eccezione: chi è abituato a viaggiare sa che arrivare fresco e in ordine alla meta non è qualcosa di scontato, anzi; oltretutto è ancora più importante poter fare bella figura se si tratta di un appuntamento di lavoro, per cui ogni dettaglio è studiato alla perfezione. Ecco quindi qualche idea per sentirci sempre a nostro agio e superare indenni qualsiasi viaggio arrivando perfetti come per un red carpet.

Capelli in viaggio

Tutte le acconciature per essere sempre in ordine

Il primo step per affrontare un viaggio al meglio è partire con i capelli puliti: resisteranno meglio alle sollecitazioni della giornata e consentono di tenerli ordinati con poca manutenzione. Le pettinature che consigliamo sono quelle che permettono di muoversi in libertà e di appoggiare la testa: è inutile creare l’acconciatura più chic se poi la roviniamo quando ci appoggiamo al sedile del nostro mezzo.

L’ideale è quindi scegliere acconciature altissime o basse sulla nuca, che aiutano a mantenere i capelli in ordine senza arruffarli, ma anche puliti più a lungo perché così li toccheremo meno con le mani. Se è vero che alcuni raccolti, come lo chignon, vanno sempre bene ci sono scelte più o meno efficaci a seconda di qual è la meta e lo scopo del nostro viaggio.

  • La coda: alta o bassa è una delle acconciature più facili da realizzare anche perché non richiede particolari attenzioni una volta legati i capelli. L’idea in più in questo caso è utilizzare un elastico che non lasci il segno, per poterla sciogliere una volta arrivate a destinazione.
  • La treccia laterale: di grande tendenza in quest’ultimo periodo è perfetta per chi ha i capelli molto lunghi ed è adatta a qualsiasi situazione, dall’incontro di lavoro alla visita di una città d’arte. È una buona scelta anche quando il freddo è pungente perché consente di indossare il cappello senza problemi.
  • Una treccia attorno al capo: le trecce cosiddette “a corona” sono perfette per chi visita posti molto caldi o umidi, perché intrecciati i capelli mantengono meglio la loro morbidezza e aiutano a combattere la calura.
  • Forcine per capelli corti: se raccogliere i capelli per te non è una strada praticabile puoi creare delle acconciature interessanti giocando con le forcine. Puoi disporle creando dei piccoli disegni oppure puoi sceglierle colorate, da abbinare al trucco o al vestito che indossi.

Cosa portare con te durante il viaggio

Anche con la migliore preparazione qualcosa può andare storto: per questo è bene tenere in borsa tutto il necessaire per non arrivare impreparati alla nostra meta e con i capelli arruffati.

  • Per viaggi brevi può bastare tenere un cerchietto o una fascia nella borsa insieme agli inseparabili specchietto e pettine: possiamo così creare un’acconciatura anche all’ultimo momento e salvare la nostra chioma da brutte figure.
  • Se invece partiamo per una vacanza dobbiamo ricordare di portare con noi tutti i prodotti per la cura dei nostri capelli: i travel kit, come quelli di Kérastase, sono perfetti anche per i viaggi in aereo perché sono progettati per rispettare tutte le regole sui liquidi, risparmiandoci il pensiero.
  • In estate ricorda invece di aggiungere ai tuoi prodotti base anche l’olio protettivo: l’acqua salata e la salsedine non fanno sconti ai capelli, che rischiano di rovinarsi e sfibrarsi.

Per arrivare alla fine del nostro viaggio fresche come delle rose le cose da tenere a mente in fondo sono poche: creare un’acconciatura morbida, che ci permetta di essere comode ma allo stesso tempo di avere il viso libero da ciuffi ribelli; portare con sé i prodotti, magari in versione mini, che ci servono per rinfrescare la chioma in caso di bisogno, per sentirci sempre a nostro agio in qualsiasi parte del mondo vogliamo andare.

Scopri i nostri travel kit, potrai portare con te tutto ciò che ti serve anche in viaggio