Come far crescere i capelli lunghi

angolo dell'esperto

I capelli lunghissimi sono il sogno di tantissime ragazze: lunghi, fruscianti, morbidi e setosi, che incorniciano il viso e danno quell’allure da dea così sofisticata. C’è però un pericolo sempre in agguato per queste chiome: le temutissime doppie punte. Sarebbe bene infatti tagliare i capelli ogni 3 – 4 mesi, ma sappiamo come il parrucchiere sia considerato il nemico numero uno di chi vorrebbe i capelli sempre più lunghi: in realtà è una credenza sbagliata, perché i capelli si rovinano, si sfilacciano e si formano le doppie punte.

 

Cristiano, il nostro mitico hair stylist, conferma: tagliarli regolarmente invece, anche di pochissimi centimetri, è fondamentale per tenere i capelli in ordine e farli allungare velocemente.

Oltre che avere pazienza, abbiamo pensato di stilare una guida per le nostre innamorate dei capelli lunghi, per aiutarvi a diventare le nuove Federica Panicucci o Kim Kardashian, che sfoggiano capelli biondi e corvini lunghissimi tutti da invidiare.

Come far crescere i capelli lunghi

Capelli lunghi: come fare per ottenerli?

Innanzitutto ricorda: pazienza. Non esistono metodi miracolosi perché la crescita dei capelli è un fatto fisiologico che non può essere cambiato radicalmente: dipende dalla salute di capelli e cute, da un ambiente favorevole, dai prodotti che si usano e…anche dalla luna. Si può però accelerare e usare qualche piccolo trucco per tagliarli il meno possibile, ecco i nostri consigli:

Usa una spazzola adeguata

Capelli lunghissimi - Usa una spazzola adeguata

I capelli lunghi rischiano di riempirsi di nodi e se per disgrazia cerchi di districarli con una spazzola sbagliata rischi di fare più danno che altro, strappando delle ciocche o indebolendoli. Prediligi spazzole realizzate con materiali naturali, come il legno o il bambù, e della forma più adatta al tuo tipo di chioma e al tipo di piega che desideri ottenere.

Leggi qui le nostre indicazioni sulle spazzole perfette per ogni tipo di capelli!

 

Spazzola i capelli correttamente

Capelli lunghissimi - Spazzola i capelli correttamente

Sai che potresti aver trascorso una vita intera pettinando i capelli nel modo sbagliato?

Leggi bene questo passaggio per salvare i tuoi capelli lunghi: dimentica il movimento dalle radici alle punte. Quando i capelli sono asciutti, spazzola partendo dalle punte e poi sali gradualmente fino ad arrivare alla cute; in questo modo eviterai di spezzare le lunghezze e formare ulteriori nodi ancora più difficili da sciogliere.

Fai attenzione anche quando hai i capelli bagnati: per districarli sotto la doccia usa solo un pettine a denti larghi, oppure le tue dita. Quando la chioma è umida o bagnata i capelli sono ancora più fragili e soggetti a danni irreparabili!

 

Cura l’alimentazione

Capelli lunghissimi - cura l'alimentazione

Se ti sembra che i tuoi capelli non crescano più, probabilmente è colpa di un’alimentazione sbagliata, carente in amminoacidi, proteine o vitamina D, che sono necessari a favorire il ricambio cellulare e quindi la crescita dei capelli. Mangia più uova, in particolare il rosso, e introduci nella tua dieta salmone, aringhe e tonno in scatola, e vedrai che i tuoi capelli avranno tutto un altro aspetto.

Naturalmente i risultati si vedranno dopo diverso tempo e – soprattutto – con costanza, ma se pensi di avere bisogno di una spinta in più, valuta di assumere integratori pensati appositamente per darti le vitamine e gli elementi necessari a mantenere i tuoi capelli forti e in salute.

Scopri l’acido folico e l’aiuto che può dare ai tuoi capelli.

 

Fai attenzione a sole e smog

Capelli lunghissimi - Fai attenzione a sole e smog

Se ti trovi in una città dove c’è una cappa di smog perenne oppure passi tanto tempo all’aperto sotto i raggi del sole fai attenzione. Proprio come la nostra pelle, che va protetta con crema che contengono filtri solari e proteggono dalle microparticelle, anche per i capelli vanno utilizzati prodotti che facciano da schermo da questi agenti, come degli olii protettivi, ad esempio All-in-1 Fluid di Alfaparf.

Per una protezione extra dai raggi solari, indossare un cappello è sempre un’ottima soluzione, specialmente in primavera e in estate.

 

Bandisci la piastra e limita il phon

Capelli lunghissimi - Bandisci la piastra e limita il phon

Lo stress meccanico di certo non aiuta i capelli! Se tutte le volte che lavi i capelli passi la piastra o “tiri” i capelli con la spazzola è inevitabile che si spezzino o quantomeno che non crescano: i capelli rovinati non si allungano.

Esistono molte tecniche e accessori (come alcuni tipi di bigodini) in grado di farti ottenere una piega perfetta anche senza calore. I risultati possono essere davvero sorprendenti!

 

Usa acconciature “protettive” quando dormi

Capelli lunghissimi - Usa acconciature “protettive” quando dormi

Dopo aver fatto la tua skincare serale, ricordati anche di fare un gesto d’amore per i tuoi capelli lunghi: non tenerli sciolti, ma opta per una morbida treccia o uno chignon alto (sempre tenuto morbido). In questo modo i capelli non sfregheranno contro il cuscino, evitando di annodarsi e di spezzarsi.

Se la pigrizia ti assale, puoi raccoglierli in una cuffia in seta, materiale che non rovina i capelli con lo sfregamento, o addirittura usare una federa per cuscino realizzata con questo prezioso tessuto.

 

Coccola i tuoi capelli quotidianamente

Capelli lunghissimi - Coccola i tuoi capelli quotidianamente

Per ogni shampoo che fai è d’obbligo il balsamo, una volta a settimana poi applica una maschera sulle lunghezze, facendo attenzione che sia nutriente e idratante. Più i capelli sono lunghi, infatti, meno saranno ricchi del grasso naturale, perché più lontani dalla cute: dobbiamo pensarci noi allora, utilizzando i prodotti giusti per mantenere la giusta idratazione.

 

Non legare i capelli troppo stretti

Capelli lunghissimi - Non legare i capelli troppo stretti

Tra i principali nemici dei capelli lunghi troviamo anche gli elastici.

Alcuni modelli, infatti, possono spezzare i capelli (specialmente quelli sottili, con un inserto metallico). Anche la tensione eccessiva e ripetuta li può far cadere prima del tempo, causando nei casi più gravi anche la cosiddetta alopecia da trazione.

Cerca di tenere i capelli sciolti o raccolti dolcemente, utilizzando pinze, mollettoni o elastici delicati (come gli scrunchies o gli Invisibobble).

 

Punta su trattamenti che stimolano la circolazione

Capelli lunghissimi - Punta su trattamenti che stimolano la circolazione

Stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto è il segreto più importante per ottenere capelli lunghissimi.

Puoi realizzare dei trattamenti fai da te con ingredienti naturali (come ad esempio la famosissima acqua al rosmarino), oppure acquistare prodotti cosmetici che accelerano la crescita, come ad esempio:

 

Mentre aspetti, usa le extension

Capelli lunghissimi - Mentre aspetti, usa le extension

Passare da un pixie cut a un’acconciatura da Raperonzolo potrebbe richiedere un bel po’ di tempo, speriamo che tu abbia preso in considerazione questa cosa. 😉 Per arrivare un po’ prima alla lunghezza desiderata, le extension ti possono dare una grossa mano.

Preferisci quelle che sono da attaccare ad altre ciocche tramite clip, così da non rovinare la cute e permettere ai capelli di crescere nel frattempo. Molte star fanno così, altrimenti quei cambi di look quasi istantanei non sarebbero certo possibili.

 

come avere capelli lunghissimi

3 segreti per far crescere i capelli: i trucchi da professionista del nostro Cristiano

I capelli crescono circa per 2 cm al mese, ma cosa fare se sembra che non vogliano più crescere, oppure a un certo punto si spezzano e si rovinano?

Niente panico, è normale: ognuno di noi ha una lunghezza dei capelli “prestabilita” e, anche lasciandoli crescere per sempre, per alcuni di noi non si va oltre metà schiena mentre per altri si arriva magari alle anche. Il punto importante è mantenere sempre i capelli in salute, eliminando le parti rovinate e utilizzando i migliori prodotti per coccolarli: naturalmente noi parrucchieri abbiamo i nostri piccoli trucchi, eccone qualcuno che vi sarà utile

  1. Massaggia le cute mentre lavi i capelli: avete presente quanto è rilassante farli lavare i capelli dal vostro parrucchiere? Oltre a essere così piacevole, il massaggio del cuoio capelluto con movimento circolare dei polpastrelli serve a riattivarne la microcircolazione, mantenendolo in salute;
  2. Fai uno scrub allo scalpo una-due volte l’anno: lo scrub per la cute è ancora meno aggressivo di quello per la pelle, perché si tratta di una zona delicata, ma aiuta a ossigenare i capelli. Prova lo Scrub Apaisant di Kérastase;
  3. Vieni in salone per il dusting: non è una pratica di tortura, si tratta di tagliare solo la parte rovinata del capello. Con questo tipo di taglio non si lavora solo tagliando un dito alle estremità, ma limando le lunghezze togliendo la parte rovinata del fusto, tagliando quindi davvero poco dei capelli.

Per avere capelli lunghissimi forti e sani
Prova anche tu i nostri prodotti leave-in