capelli biondi

Chi non vorrebbe essere bionda? Tutte noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato i capelli iconici di Marylin Monroe o di Blake Lively: portare i capelli biondi ci fa sentire più sexy, più solari, in una parola diverse. Ecco perché i capelli biondi sono in assoluto tra i più richiesti dal parrucchiere, in particolare nel periodo che precede l’estate.

Scegliere la tonalità giusta però non è così facile come sembra: non tutte le sfumature di biondo sono adatte a diverse carnagioni, ma soprattutto alle nostre personalità! Un biondo miele, perfetto per chi ha un incarnato abbronzato, richiama subito alla mente l’odore di mare e vacanze, mentre un biondo platino è sinonimo di gran classe e si accorda a una donna posata e decisa. Ricorda: colorare i capelli biondi dice di noi molto più di quello che pensiamo.

capelli biondi

Il biondo cenere: la tonalità di biondo per tutte le teste

Il biondo cenere è una tonalità di biondo facile da portare, non è troppo scuro o troppo chiaro e non tende al giallo. Proprio per questo è considerato il “biondo classico”, che addolcisce i lineamenti delle castane senza esagerare e arrivare al platino. Il cenere è un po’ il passe-par-tout dei biondi, perché basta scegliere un taglio scalato e sbarazzino per avere un look anni ’70 un po’ ribelle oppure optare per un carré o delle onde lunghe per avere subito un’aria bon ton.

Se la tonalità biondo cenere è ciò che cerchiamo, ma vorremmo un effetto un po’ più chiaro si può chiedere al parrucchiere di realizzare uno shatush biondo platino sulle lunghezze per creare un effetto tridimensionale e donare un aspetto più luminoso. Questa scelta si addice però a chi ha un incarnato piuttosto chiaro, meglio se dal sottotono freddo, perché altrimenti rischierebbe di “spegnere” il viso.

Vuoi un biondo tridimensionale?
Scopri la nuova tendenza dell’arpège!

Il biondo miele: un biondo caldo per sentire l’estate tutti i giorni

Ecco il biondo perfetto per chi ha un sottotono caldo: il biondo miele, o biondo californiano, è perfetto per chi tra noi ha la pelle dai toni caldi, che sembra sempre baciata dal sole. Per questo nell’immaginario è associato alla tintarella: chi lo porta ha la fortuna di avere questo aspetto tutto l’anno. L’ideale è abbinarlo a tagli di capelli lunghi, meglio se oltre le spalle, per esaltare questo suo sapore d’estate.

Il biondo miele è un colore naturale, vicino ai biondi scuri o ai castani chiari che tante di noi sfoggiano tutti i giorni: basta una colorazione molto blanda per raggiungere questo risultato ed è per questo che, insieme al biondo cenere, è tra le tinte più consigliate nei saloni.

Il biondo platino: biondo lunare per una forte personalità

Il biondo platino è il più difficile da portare. Eh si, purtroppo non dona a tutte noi, perché la sua tonalità fredda evidenzia ancora più i toni caldo-gialli di chi ha una pelle abbronzata o dall’incarnato caldo, creando un contrasto spiacevole. Il platino può essere portato allora solo da chi ha una pelle diafana, chiarissima e con un colore di partenza già abbastanza chiaro: se siete castane scure o corvine, non scegliete mai il platino come colore per una tinta, non vi donerebbe sicuramente!

Certo è che il biondo platino non passa mai di moda: dona un aspetto glamour, davvero sofisticato a chi lo indossa, e diventa punto focale di ogni look, diventando da solo il tuo accessorio vincente. Pensiamo a Lady Gaga che lo ha scelto per la sua chioma lunga e voluminosa, o Jennifer Lawrence che lo porta con un bob mosso: per entrambe è una cifra di stile, tanto che non hanno bisogno di make up elaborati per farsi notare.

Vuoi cambiare colore della tua chioma ma sei indecisa?
Scopri con noi tutte le tecniche di colorazione

Biondo fragola e bronde: toni particolari per capelli fuori dagli schemi

Non solo le castane aspirano ai capelli biondi, anzi! Ci sono tantissime rosse o ragazze dai colori piuttosto scuri che amano il biondo: il trucco sta nell’adattare il colore alle proprie caratteristiche e creare un risultato armonico.

Per le ragazze dalla pelle olivastra, o mediterranea o dalla pelle scura, l’ideale è proprio il bronde detto anche biondo caramello: addolcisce i lineamenti creando dei riflessi oro e bronzo, che ben si mescolano con i colori dell’incarnato di chi lo porta, creando un effetto solare, molto luminoso. Guardiamo Beyoncé: sia che porti un carré o lasci la sua chioma lunga e voluminosa, non esagera mai nello schiarire i capelli, scegliendo proprio un biondo caramello che le dona moltissimo.

Il rose gold, o biondo fragola, è quello che chiude la nostra carrellata: anche questa è una colorazione calda, caratterizzata da riflessi ramati o addirittura rosati. È perfetta per chi ha una base rossa e non vuole rinunciare alla sua particolarità: l’hanno scelto Nicole Kidman, Emma Stone e tantissime altre star, proprio per l’allure sofisticata ed elegante che dona.

Prendersi cura dei capelli biondi: tutti i trucchi per coccolarli anche a casa

Passion Blonde FramesiQuando si sceglie di cambiare colore e passare al biondo, non solo bisogna mettere in conto una maggior fragilità del capello data da decolorazione e colorazione, ma anche tutte le attenzioni che un biondo richiede.

  • Se il tuo biondo è cenere o platino: per evitare che ingiallisca o perda di lucentezza utilizza shampoo con un forte pigmento viola, come Cool Blonde Plus di Framesi, che ha un’efficace azione antigiallo e aiuta a mantenere i riflessi freddi a lungo.
  • Se il tuo biondo è miele, bronde o fragola: per conservare il tono caldo utilizza uno shampoo con pigmenti dorati, come Passion Blonde di Framesi, nella foto a destra,  perfetto per mantenere quell’aspetto fresco e solare tutti i giorni.

Ogni settimana, poi, ricorda di nutrire al meglio i tuoi capelli con la maschera: Soft Blonde di Framesi è ottima per tutti i tipi di capelli biondi, contiene agenti antiossidanti e filtri UV che aiutano a mantenere il colore perfetto nel tempo.

Scopri la linea Morphosis Blonde di Framesi,
troverai i prodotti migliori per i tuoi capelli biondi