come avere capelli lucidi e brillanti

Chi tra noi donne non sogna di avere dei capelli lucenti? Purtroppo, non è sempre facile ottenere questo risultato: bisogna averne cura quotidianamente per evitare che i capelli diventino stopposi, secchi e opachi. Questo può dipendere da tanti fattori: i capelli rovinati (troppe tinte o troppo uso della piastra) non saranno mai luminosi, ma anche i capelli ricci e mossi bisogna sapere che per natura sono meno luminosi di quelli lisci. Scorrendo questo articolo troverai tutti i nostri consigli: innanzitutto scoprirai cosa determina il fatto di avere capelli luminosi o meno, e poi qualche trucco per renderli ancora più brillanti.

come avere capelli lucidi e brillanti

Capelli lucenti: come funziona

La lucentezza dei capelli dipende da quanto i capelli sono capaci di riflettere la luce: questa è una buona notizia, perché significa che tutti i capelli possono essere luminosi, ma con un certo distinguo in base alla texture dei capelli. Capelli lisci e ricci infatti non saranno mai luminosi allo stesso modo: è un discorso di cuticole, di struttura del capello; quindi chi ha le cuticole più piatte e riflettenti – cioè chi ha i capelli lisci – avrà un effetto molto più luminoso rispetto ad una riccia, i cui capelli riflettono la luce in varie direzioni creando un effetto decisamente più spento. Ma, ehi, non è un dramma! Si tratta semplicemente di essere consapevoli di questa diversità e di agire perciò in base alle proprie caratteristiche: chi ha i capelli lisci cercherà prodotti liscianti e uniformanti, chi li ha ricci cercherà prodotti per definirli al massimo.

Bisogna poi fare una differenza tra chi ha capelli già sani e chi li ha maltrattati chimicamente o con il calore: i capelli sciupati hanno una superficie ruvida a causa delle cuticole sollevate; bisogna allora pensare alla ricostruzione come prima cosa, curarli attraverso l’applicazione di un balsamo e di una maschera adatti, e solo dopo pensare alla loro luminosità.

Come rendere i capelli lucidi: 5 consigli di FeelYourLook

Avere i capelli splendenti è un duro lavoro: bisogna fare attenzione innanzitutto a come li trattiamo e poi agire in base alla loro texture. Scorri questa lista e scopri subito come fare tutto nel modo giusto, vedrai che risultato!

  1. siamo ciò che mangiamo: una buona alimentazione incide sulla salute e la luminosità dei nostri capelli. A questo proposito è consigliata una dieta ricca di antiossidanti (caratteristica di verdure a foglia verde, ortaggi, legumi e uva), composta da cibi ricchi di vitamina E e vitamina B5 (contenuta in alimenti come latte e derivati, uova e pesce);
  2. poco shampoo e aria fredda: per avere capelli luminosi è necessario lavarli con una quantità ridotta di uno shampoo, che sia apposito per la cura di questa tipologia di capello, e applicare del balsamo solo sulle punte. Sarebbe poi bene tamponarli con un asciugamano e lasciare che si asciughino quasi totalmente all’aria; poi, il tocco finale: termina l’asciugatura con un getto d’aria fredda, serve a richiudere le cuticole e ad aumentare l’effetto shine;
  3. capelli ricci fantastici: per quanto riguarda i capelli ricci fai così: il lavaggio va fatto sempre con shampoo e balsamo, preferendo formule idratanti; poi, per asciugarli, tamponali con un asciugamano senza strofinarli, per evitare di spezzare le cuticole, e districarli con l’aiuto di un pettine a denti larghi – se puoi, fai a meno del pettine. Per avere l’effetto setoso è preferibile applicare un prodotto per modellare i ricci, come il siero More Inside Curl Building di Davines, avvolgendo piccole ciocche tra le dita e lasciandoli asciugare all’aria (l’alternativa è utilizzare un phon con diffusore). Tocco finale è l’applicazione di uno spray lucidante
  4. stop a tinte e piastre (senza accorgimenti): i trattamenti chimici rovinano la superficie della nostra chioma, indebolendoli e rendendoli più ruvidi: per questo hanno poi bisogno di cure aggiuntive. Ogni volta che facciamo una tinta indeboliamo la struttura del capello: per questo i parrucchieri ora utilizzano dei trattamenti specifici per aiutare la fibra del capello a rigenerarsi anche dopo la decolorazione. Se poi vogliamo utilizzare il phon quotidianamente e anche, magari, la piastra, è necessario utilizzare un termoprotettore (qui trovi tutta la nostra gamma): strumenti che danneggiano sensibilmente le cuticole dei nostri capelli, che vanno protette per quanto possibile;
  5. usate la spazzola: anche spazzolare i capelli incide sulla loro lucentezza. L’ideale sarebbe utilizzare spazzole con setole naturali, molto più delicate di quelle in nylon conferendo un aspetto meno crespo e più ordinato alla nostra capigliatura. Se non sai come scegliere, leggi il nostro articolo dedicato: come scegliere la spazzola giusta per te!

Capelli lucidi e morbidi con Semi di lino di Alfaparf

Oltre a tutte queste azioni da mettere in pratica, altra cosa importante è scegliere i prodotti giusti per i nostri capelli. Non tutti i trattamenti sono uguali: noi di FeelYourLook ce ne intendiamo, e vogliamo consigliarti il trattamento Semi di lino di Alfaparf. Dopo anni di successi infatti il brand ha rinnovato il suo storico prodotto, aggiungendo all’estratto di semi di lino anche un complesso di filtri UV e antiossidanti, in modo da proteggere anche il colore dei capelli colorati. Le linee sono diversificate in base alla tipologia di capelli, in modo da favorire una cura quotidiana mirata: ogni linea comprende shampoo, balsamo, maschera e trattamento specifico.

  • Diamond: per i capelli normali, che sono sì opachi ma non danneggiati.
  • Moisture: extra idratazione per capelli secchi.
  • Reconstruction: per capelli danneggiati, da ricostruire, per effetto di calore o tinte.

Sublime e Cellula madre sono invece le linee per tutti i tipi di capelli: comprendono i trattamenti professionali, quelli da fare una volta ogni tanto per rivitalizzare la lucentezza dei capelli. Comprendono infatti i 3 trattamenti iniziali di extra riparazione, da applicare come primo passaggio quando decidiamo di usare i prodotti Semi di Lino, e i cristalli liquidi, il prodotto principe di questa linea, molto versatile: si possono usare tutti i giorni, per mantenere la piega e quell’effetto gloss così bello dei capelli, e soprattutto dopo il lavaggio sui capelli umidi, per nutrire i capelli e donargli la brillantezza che cerchiamo.

Se anche tu vuoi capelli luminosi
Scopri i nuovi cristalli di Semi di Lino