Chi non ama i capelli lisci? È una piega che sta bene a tutte, dona un aspetto elegante a chi la porta e soprattutto è adatta a tutte le occasioni; insomma, il liscio è il passe-par-tout dei capelli! Purtroppo, ottenere un liscio perfetto non è così semplice: bisogna destreggiarsi tra effetto crespo, capelli secchi e disidratati, per non parlare dell’ambiente attorno a noi che crea le condizioni perché i capelli lisci rimangano un miraggio. Di solito la risposta che tutte si sentono dare per risolvere questo problema è di utilizzare la piastra: molte di noi preferiscono però non ricorrere a questo strumento per timore di rovinare i capelli. Da un lato questo è vero: usare in modo sconsiderato la piastra può indebolire i capelli, ma questo vuol dire che la si usa quasi tutti i giorni e senza termoprotettore, o addirittura che si è scelta una piastra scadente. Se la piastra non ti convince e vorresti sfoggiare un liscio perfetto tutti i giorni, segui i nostri consigli: gli accorgimenti che troverai leggendo il post faranno la differenza tra una testa arruffata e una chioma liscia come la seta!

Come fare i capelli liscissimi tramite phon e spazzola

Tutto quello che ci serve per questo passaggio sono una spazzola tonda e un phon con diffusore e beccuccio. Dopo una prima passata con il diffusore per eliminare l’acqua dai capelli, bisogna procedere ciocca per ciocca. Montate quindi il beccuccio sul phon e con la spazzola date la piega a una ciocca per volta, separando i capelli in gruppi poco folti, in modo che un solo passaggio di aria calda sia sufficiente e non si debba ripetere il procedimento, rischiando di rovinare i capelli. È importante anche tenere il phon a circa 20 cm dalla zona interessata dal suo getto, che risulterebbe troppo caldo per i capelli e per la cute; in più, per un effetto migliore, l’ideale sarebbe seguire la spazzola lungo la ciocca con il phon, soffiando dall’alto verso il basso e seguendo quindi la struttura del capello.

Ecco come lisciare i capelli in modo naturale

Il primo passo per avere capelli liscissimi è quello di lavarli nel modo giusto. Questo significa fare un po’ di pratica e acquisire la manualità giusta, ma significa anche scegliere prodotti di buona qualità.

Durante il trattamento è possibile utilizzare qualche rimedio della nonna, ideale per mantenere il capello liscio nel tempo:

  1. succo di limone e latte di cocco: un mix che dà come risultato un balsamo naturale che, oltre a donare brillantezza, liscia poco a poco la chioma, senza danneggiarla;
  2. uova ed olio di oliva: una miscela che permette di mantenere di ottenere capelli lisci, brillanti e sani;
  3. farina di riso e uovo: un trattamento perfetto contro l’eccesso di grasso, l’effetto crespo e le doppie punte;
  4. cocco, avena e amido: una crema naturale che non solo permette di lisciare la chioma, ma regola il pH del cuoio capelluto e favorisce la crescita dei capelli.

Una volta lavati i capelli, è necessario seguire qualche accorgimento per l’asciugatura e l’acconciatura:

  1. avvolgere i capelli in un asciugamano, senza frizionarli, ma tamponandoli delicatamente;
  2. utilizzare un panno di cotone o, meglio ancora, in microfibra. Questo perché la spugna assorbe troppo in fretta l’umidità, lasciando il capello crespo; al contrario la microfibra è perfetta per raccogliere l’acqua senza esagerare.
  3. districare con un pettine a denti larghi, perfetto per sciogliere i nodi senza stressare i capelli (noi di FeelYourLook, ad esempio, proponiamo la Tangle Teezer Finishing, nata esclusivamente per questo scopo).

I migliori prodotti per lisciare i capelli

Alfaparf lisse keratin kitPer ottenere il liscio perfetto che sogni è molto importante utilizzare prodotti idratanti di qualità: shampoo, balsamo e maschere per capelli lisci pensati per eliminare l’effetto crespo ed ottenere quell’effetto di filo di piombo. Una buona scelta è il Kit Alfaparf per i capelli lisci, che vedi qui a destra in foto: la combinazione shampoo+balsamo è ottima perché permette di pulire al meglio i capelli e idratarli in profondità.
Ci sono poi dei trattamenti in più che possiamo adottare per far durare più a lungo il nostro risultato: ok prepararsi per un appuntamento o per una riunione importante, ma perché non mantenere questa acconciatura fantastica anche gli altri giorni?
Possiamo aiutarci infatti con mousse, spray e gel da applicare prima o dopo l’asciugatura:

  • l’olio per capelli, come Lisse Design Keratin The Oil di Alfaparf, è ottimo per idratare la cute e il fusto del capello allo stesso tempo senza appesantire
  • una maschera, che sia da risciacquare o meno, è un prodotto da utilizzare una volta ogni due settimane per idratare in profondità il capello; buon esempio è la Precious Nature Long Straight Hair Mask di Alfaparf, ottima per i capelli lunghi
  • fluidi impalpabili, come Lisse Design Keratin Refill di Alfaparf, che nutrono la nostra chioma, rendendo il capello vellutato e proteggendolo dal calore del phon, in modo da ottenere una piega perfetta e durevole nel tempo
  • dopo che li hai asciugati, se hai i capelli particolarmente crespi o soggetti all’umidità, puoi utilizzare una cera per far sì che il tuo liscio perfetto duri a lungo: ad esempio un buon prodotto è Tigi Dumb Blonde

Abbiamo visto come lisciare i capelli senza piastra: se seguirai tutti i nostri consigli su come lavare e asciugare i capelli nel modo giusto, ma soprattutto su cosa non fare, vedrai che potrai sfoggiare la tua acconciatura da liscio perfetto in pochissimo tempo!

Scopri quali sono i migliori prodotti per avere
i capelli lisci che hai sempre desiderato!