capelli crespi

Quando sono ben definiti, i capelli ricci sono molto invidiati, perché creano una cornice naturale attorno al viso, che dona un effetto sensuale. Questo tipo di acconciatura è molto apprezzata se i ricci sono perfetti e ben delineati: il nemico giurato dei capelli ricci è l’effetto crespo! Scopri come evitarlo e avere sempre dei ricci definiti.

capelli crespi

 

In questo articolo scoprirai:

 

Come togliere il crespo dai capelli? Alcuni consigli base

Cosa crea questo tremendo effetto crespo? La causa è da cercare nella mancanza di umidità: ad esempio, quando un getto d’aria troppo caldo li asciuga completamente, il capello diventa troppo secco e perde definizione; oppure, al contrario, la troppa umidità li gonfia senza riguardo: quando piove infatti l’effetto crespo è in agguato dietro l’angolo, pronto a rovinare le acconciature.

In realtà basta sapere come procedere.

Ecco qualche trucco meno scontato, qualche chicca utile per la cura dei capelli ricci:

  1. Non lavare i capelli troppo spesso. Al contrario di quanto si pensi non è una buona idea lavare le chiome ricce più di due volte a settimana, per non eliminare il grasso naturale dei capelli che li mantiene soffici.
  2. Fai la piega con i capelli umidi. Asciugali solo fino a un certo punto prima di procedere allo styling, in modo da non seccarli eccessivamente quando crei la tua acconciatura.
  3. Fai attenzione alle alte temperature: se asciughi i capelli con un getto troppo caldo si seccheranno e diventeranno subito crespi. Limita l’uso della piastra al massimo e regola il phon al minimo.
  4. Mantieni i capelli idratati: i capelli ricci sono più lontani dal cuoio capelluto di quelli lisci, quindi non beneficiano del naturale grasso della cute per rimanere idratati. Per ovviare a questo problema la strategia migliore è utilizzare una maschera una volta a settimana
  5. Prediligi la seta per le tue lenzuola: la seta è un tessuto più scivoloso del cotone, che assorbe molta dell’umidità dei capelli. Vedrai che utilizzando una federa di seta ti sveglierai con i capelli meno secchi, e con un certo stile!
  6. Se proprio non riesci a combinare nulla con i tuoi capelli fai così: raccogli i capelli in uno chignon ben pettinato. Mentre si asciugano, piano piano, si creano delle onde naturali da vera star!

 

Leggi anche: Tutti i metodi per lavare i tuoi capelli ricci

 

Come asciugare i capelli ricci e creare acconciature resistenti all’effetto crespo

Un altro aspetto molto importante da considerare per la cura dei capelli ricci è il momento dell’acconciatura. Qua infatti molte volte “casca l’asino”: per cercare di creare boccoli perfetti si usa un getto troppo caldo oppure si tiene il phon troppo vicino alla ciocca, nella speranza di fissare meglio la piega ma finendo per ottenere proprio il contrario.

I capelli ricci, per non diventare crespi e sfibrati, devono essere trattati con delicatezza e soprattutto con i prodotti giusti. Per lo styling infatti è bene utilizzare una crema che doni definizione ai ricci senza però appesantirli: un’ottima scelta è il Curl Magnifier della Linea Sebastian Twisted.

SEBASTIAN-TWISTED-CURL-MAGNIFIER

 

Abbiamo introdotto questi prodotti nel nostro store proprio pensando alle necessità di chi desidera ricci perfetti. Con i prodotti Sebastian per capelli, infatti, potrai domare con semplicità i capelli ribelli e ottenere boccoli ben definiti, oppure un mosso ondulato, a seconda della tua preferenza. La crema va applicata sui capelli appena tamponati, procedendo poi ad asciugarli a testa in giù con l’aiuto del fidato diffusore.

 

Potrebbe interessarti anche: I prodotti per definire i ricci consigliati dagli esperti

 

Altri prodotti che consideriamo dei veri salvavita sono Alfaparf Style Stories Twisted Curls e Kérastase Curl Manifesto Refresh Absolu, due prodotti ravvivanti per ricci da applicare sui capelli umidi.

Il prodotto di Alfaparf è un vero amplificatore di ricci, non appesantisce il capello ed è perfetto anche per i capelli più fini.

ALFAPARF-STYLE-STORIES-TWISTED-CURLS

 

Lo spray ravvivante di Kérastase si è aggiudicato un posto d’onore tra i nostri clienti dalle chiome leonine: regala idratazione dopo lo shampoo e ridefinisce i ricci tra un lavaggio e l’altro.

KERASTASE-CURL-MANIFESTO-REFRESH-ABSOLU

 

 

Come togliere il crespo dai capelli ricci asciutti

Una situazione comune a tutte le persone con capelli ricci? Ti risvegli dopo il wash day e il caos regna sulla tua testa. Eh sì, perché non sempre una perfetta routine di lavaggio e styling ti rende immune dal crespo nei giorni seguenti.

Per togliere il crespo dai capelli ricci asciutti, è possibile utilizzare uno spray ravvivante, come L’Oréal Serie Expert Curl Expression Professional Caring Water Mist. Questo spray è formulato con ingredienti idratanti e condizionanti che aiutano a sigillare la cuticola e a mantenere i capelli morbidi e definiti. Ravviva istantaneamente i capelli ogni mattina per una definizione 6 volte superiore e ricci compatti per 48h.

L'OREAL-SERIE-EXPERT-CURL-EXPRESSION-PROFESSIONAL

 

Un altro prodotto utile per combattere il crespo è il Tigi Curls Rock Amplifier. Questo gel è formulato con ingredienti che aiutano a definire i ricci e a controllare l’effetto crespo. La sua consistenza cremosa, la sua tenuta duratura e la sua versatilità lo rendono il prodotto più amato nel mondo dell’hair care professionale! Il famoso “amplificatore di ricci” è disponibile anche nella versione in crema da 113 ml, nella linea Bed Head.

TIGI-CURLS-ROCK-AMPLIFIER-150-MLTIGI-BED-CURLS-ROCK-AMPLIFIER-CREAM-113ml

 

La cura dei capelli ricci non è semplice come potrebbe sembrare, soprattutto se sono molto sensibili all’umidità dell’aria: ricorda di utilizzare i prodotti migliori e tutti i trucchi che ti abbiamo suggerito. Vedrai che il risultato sarà una chioma riccioluta, così definita da far invidia a tutti quanti!