Capelli dopo il parto

«Dopo il parto cadono a mazzi e si spezzano. Iniziano a ricrescere un po’ sulla fronte ma sono orribili!!», «Cadono tantissimo», «Spenti, cadono a ciocche, sporchi, insensati»: questi sono solo alcuni dei gridi d’allarme che abbiamo ricevuto sul nostro account Instagram (@fyl_feelyourlook) riguardo i capelli dopo il parto. Tantissime neomamme infatti si trovano a dover combattere – come se tutto ciò a cui devono provvedere non fosse già abbastanza – con i capelli che improvvisamente cadono a frotte e sono deboli, si spezzano e, in sostanza, sono orribili e ingestibili.

Per fortuna, però, basta avere un po’ di pazienza e seguire i nostri consigli per migliorare la situazione: i cambiamenti che stai affrontando sono del tutto normali ed entro un anno (magari anche prima!) la tua testa tornerà alla normalità.

Capelli dopo il parto

Il defluvium post partum: conosci il tuo nemico

È tutta una questione di ormoni (strano, eh?): durante e dopo la gravidanza il corpo di una donna subisce moltissimi cambiamenti, alcuni influiscono anche sui capelli. Gli estrogeni infatti, ormoni prodotti in grande quantità in gravidanza, sono i maggiori responsabili della bellezza e della resistenza dei capelli, ma dopo il parto calano drasticamente, portando a una copiosa e repentina caduta dei capelli.

Proprio questa massiccia caduta dei capelli è definita defluvium post partum: certamente non è piacevole e può essere fonte di preoccupazione, ma devi sapere che è un fatto perfettamente normale e che presto (dopo 3mesi fino al massimo a un anno successivo al parto) la tua chioma si stabilizzerà e tornerà ad essere quella di sempre.

Purtroppo, anche l’allattamento tende a peggiorare l’indebolimento del cuoio capelluto, perché comporta l’aumento della prolattina: questo ormone, unito al dispendio di vitamine e di sali minerali cui è soggetto di norma il nostro corpo, indebolisce i capelli e ne riduce la fase di crescita.

Come si può limitare la caduta dei capelli durante l’allattamento?

Come diciamo sempre, essere in salute è il primo passo per aiutare la nostra bellezza, in questo caso per aiutare i nostri capelli a non lasciare la nostra testa troppo in fretta. Per cercare di prevenire il defluvium post partum, infatti, è importante avere un’alimentazione ricca di proteine, vitamine e oligominerali. Queste tre sono le sostanze anticaduta dei capelli per eccellenza in quanto ricche di nutrienti, che aiutano a fortificare il cuoio capelluto e i follicoli. Nello specifico:

  • la vitamina A aiuta a produrre gli oli che sostengono il cuoio capelluto. La troviamo in alimenti ricchi di betacarotene come le patate, le carote, le zucche e le albicocche;
  • la vitamina C favorisce la circolazione dei vasi sanguigni, prevenendo la rottura dei capelli. La troviamo ad esempio nei frutti di bosco;
  • la biotina (o vitamina H), contenuta nei latticini, è utile per dermatite, eccesso di sebo e alopecia;
  • le uova sono importanti per avere capelli forti in quanto contengono proteine e oligominerali quali selenio, zolfo, zinco (la cui carenza provoca caduta e cuoio capelluto secco e squamoso) e ferro (contenuto anche in carne e pesce);
  • in salmone, aringhe, sardine, avocado e noci troviamo l’omega 3, che aiutano la crescita dei capelli;

Vuoi sapere di più sul legame tra cibo e capelli? Leggi i nostri consigli nutrizionali per avere una chioma folta e bella!

Capelli dopo il parto: cambia il modo di prendertene cura

La gestione di questi mesi di defluvium è complicata anche perché le abitudini in fatto di cura dei capelli devono cambiare. Anche se normalmente hai i capelli grassi e devi lavarli tre volte a settimana, infatti, ora non è più così: devi imparare a conoscerli e trattarli diversamente perché in questo periodo sono fragili e necessitano di un’attenzione in più. Primo suggerimento utile è quello di evitare il lavaggio troppo frequente e di preferire uno shampoo che non sia troppo aggressivo. Prova ad utilizzare Calming shampoo di Davines oppure Reinforcing shampoo di Framesi, delicati e attenti all’equilibrio della cute. Un’altra opzione valida è il cleansing conditioner della linea Precious Nature di Alfaparf: si tratta di utilizzare il metodo del co-washing, da alternare al lavaggio tradizionale.

Anche il modo con cui si lavano i capelli è importante. Ti consigliamo infatti di massaggiare delicatamente il prodotto sulla nostra cute, diluendolo preventivamente sulla nostra mano prima di applicarlo.Una volta fatto lo shampoo si può passare all’applicazione di un balsamo nutriente (in modo specifico su punte e capelli particolarmente rovinati) e in aggiunta, almeno una volta la settimana, un trattamento che agisca sulla fibra capillare, rendendola forte e brillante: scegli il prodotto con cui ti trovi meglio, un olio come Semi di lino – Anti Breakage Daily Fluid di Alfaparf oppure un trattamento intensivo in fiale come Lotion concentrée di Medavita.

Per l’asciugatura, infine, bisogna evitare di strofinare i nostri capelli e sottoporli al calore del phon. È bene avvolgerli in un asciugamano in lino o cotone e tamponarli delicatamente per evitare di spezzarli mentre si elimina l’acqua in eccesso.

Per aiutare i tuoi capelli dopo il parto a rimanere al loro posto, in fondo, basta poco: un’alimentazione adeguata e sana e imparare a prendersene cura in modo diverso dal solito. Come sempre, ascoltare il nostro corpo fa la differenza: sii paziente e vedrai che seguendo i nostri consigli supererai questo periodo con meno stress, dedicando le tue energie a goderti questo nuovo periodo magico della tua vita.

Per aiutarti al meglio abbiamo creato una sezione
apposita per la caduta dei capelli nel nostro store.