Asciugare i capelli senza phon

C’è chi da aprile smette di farlo e ricomincia a settembre; c’è anche chi non ci rinuncerebbe mai: ma di che sto parlando? Ovviamente della piega con il phon! In primavera e, soprattutto, in estate afa e caldo non rendono la vita facile quando si tratta di asciugare i capelli. Il rischio è ottenere una buona piega ma finire sotto la doccia subito dopo, perché nel frattempo il sudore è tornato all’attacco.

Cosa fare in questi casi? Una soluzione sembra quella di asciugare i capelli senza phon, ma non è così semplice: è molto facile, anzi, ritrovarsi con un cespuglio in testa, con ricci mosci e pendenti e capelli lisci piatti e senza un perché. Segui i nostri consigli e vedrai che potrai evitare soffrire il caldo dopo la doccia e avere comunque capelli da urlo.

Asciugare i capelli senza phon

Come asciugare i capelli al naturale: parliamo dei capelli lisci

Ecco alcuni consigli per asciugare i capelli al naturale evitando una sauna: in questo caso bisogna far attenzione a non rendere i capelli crespi o elettrici, eliminando i nodi per ottenere una chioma super liscia come se avessi fatto la piega.

  1. Sfrutta l’asciugamano per eliminare più acqua possibile, facendo attenzione a tamponare i capelli piuttosto che a sfregarli. Prova il turbante di microfibra: è super comodo da usare – tanti hanno un bottone e un’asola per tenerlo fermo – e asciuga i capelli senza disidratarli.
  2. Spazzola i capelli delicatamente, manterrai così una chioma dall’effetto naturale davvero cool e scioglierai i nodi. Usa la mitica Tangle Teezer Wet Detangler, perfetta da usare sui capelli bagnati per districare anche quelli più fini senza rovinarli.
  3. Procedi con l’asciugatura all’aria. A questo punto, infatti, i capelli dovrebbero essere più umidi che bagnati e, quindi, dovresti poter andare in giro senza fare un lago e senza apparire come appena uscita dalla doccia. Il look finale dovrebbe essere un po’ quel wet look delle passerelle, che fa sempre molto estate.
  4. Usa un prodotto di finishing per essere sicura che i tuoi capelli non diventino ingestibili e si trasformino in un mocio da pavimenti: per mantenere i capelli lisci e lucidi prova Blow out balm di TIGI; se invece il tuo problema è l’effetto crespo allora usa il siero Frizz Control di Moroccanoil; infine, per i capelli che rischiano di spezzarsi (le doppie punte ti dicono qualcosa?) è perfetto il fluido Anti Breakage Daily Fluid della linea Semi di Lino di Alfaparf.

Ti ritrovi irrimediabilmente con i capelli crespi? Scopri i trucchi di Cristiano, il nostro hair stylist!

È possibile asciugare i capelli mossi e ricci senza l’amato diffusore?

I capelli ricci e mossi sono quelli che più risentono dell’umidità: ecco perché a chi ha una chioma riccia sembra quasi una parolaccia dire che si possono asciugare i capelli all’aria. In realtà non è proprio così, ci sono alcuni trucchi che puoi provare: fai un tentativo, se potrai liberarti della mezz’ora a tu per tu con il phon ne sarà valsa la pena. Il primo step essenziale è fissare le onde naturali con dei prodotti ad hoc, in grado di rinvigorirle e mantenerle nel tempo. Come immaginerai, esistono dei prodotti specifici:

  • Se i capelli sono appena mossi scegli uno spray leggero che ti aiuti a ottenere delle beach waves da urlo: prova il Light splash conditioner Mad about Waves di Schwarzkopf che definisce le onde e districa i capelli.
  • Se invece i capelli sono piuttosto ricci prova la mousse Curl Lifter della linea Twisted di Sebastian, che è pensata per lavorare anche senza il calore del phon.
  • Per i capelli con boccoli stretti o le chiome afro è perfetta la mousse modellante Curl Control Mousse di Moroccanoil che dona un’ottima tenuta per un lungo periodo.

Dopo di che puoi avvolgere i tuoi capelli nel panno di microfibra, oppure usare una maglietta di cotone per eseguire la tecnica del plopping (ti spieghiamo come si fa qui). Ora non dovrai fare altro che rilassarti e aspettare che i capelli si asciughino.

Se non puoi rinunciare al phon, come asciugare i capelli senza rovinarli?

Beh potrebbe esserci una sana via di mezzo: asciugare un poco i capelli per evitare il fastidio dei capelli umidi in testa e sul collo (soprattutto se lunghi e corposi) e poi legarli per dargli la piega che desideri.

  • Usa un phon potente per velocizzare l’asciugatura, come il Phon Parlux Advance (che è pure fucsia).
  • quando sono quasi asciutti passali con un pettine a denti larghi come il Detangling Comb di GHD – ehi, se hai i capelli ricci ovviamente niente pettine!
  • Intreccia i capelli per ottenere un effetto mosso, oppure arrotolali in ciocche piccole per avere dei boccoli più definiti.

Con qualche accortezza asciugare i capelli d’estate non sarà più un incubo, e puoi sfruttare questi consigli anche al mare, in modo da esercitarti per tempo ed essere prontissima per gestire al meglio i tuoi capelli in spiaggia.

Vorresti dei consigli specifici per coccolare i tuoi capelli?
Scrivi su Whatsapp per parlare con i nostri esperti!