Anche i capelli traggono benefici evidenti da uno stile di vita sano. L’alimentazione è fondamentale per il benessere del nostro corpo, chioma inclusa e nello specifico ci sono alimenti che fanno bene ai capelli più di altri e che gli conferiscono bellezza, vigore e luminosità.

L’uso di prodotti per capelli di qualità è necessario a mantenerli in forma, tuttavia non va trascurata la dieta. Varietà di cibi ed equilibrio fra proteine, zuccheri, vitamine e sali minerali, sono alla base di un’ottima qualità della vita e garantiscono una capigliatura forte e fluente.

Ecco gli alimenti che rinforzano i capelli

Le proteine di carni magre come pesce e pollo, ma anche quelle presenti nelle uova e nei prodotti a base di soia, rafforzano e mantengono in salute i capelli. Fra i pesci consigliamo il salmone, ricco di Omega3, ferro e vitamina B12, utili alla protezione del cuoio capelluto.

cibi che rinforzano i capelli

Una dieta equilibrata include una buona quantità di frutta e verdura, alimenti sani che fra l’altro prevengono la caduta dei capelli. Mangiando legumi farai il pieno di ferro e vitamine del gruppo B, mentre cibi come carote, prezzemolo e spinaci ti daranno il giusto apporto di vitamina E: sostanze fondamentali per una capigliatura forte e lucente. Consigliamo anche cibi antiossidanti, come la frutta dalla buccia di colore arancio o giallo, i frutti di bosco e le verdure dalle foglie verde scuro.

Inoltre, i semi di lino – alla base di diversi oli per capelli – contengono numerose sostanze benefiche. Puoi mangiarli con una buona zuppa di legumi o cereali, aggiungerli all’insalata o nell’impasto di una torta: il web è una fonte inesauribile di ricette su come preparare piatti sfiziosi con gli alimenti che rinforzano i capelli.

alimenti che rinforzano i capelli

Fra i cereali utili al rafforzamento della chioma, invece, suggeriamo il miglio. Contiene il prezioso silicio, sale minerale ricostituente e protettivo, vitamine e aminoacidi. Infine, non dimenticare di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, ti aiuteranno a eliminare dal corpo le tossine e a mantenerlo idratato, condizione ideale per la crescita di capelli sani e forti.

Prova questi consigli sugli alimenti che rinforzano i capelli e raccontaci la tua esperienza!

Scopri i migliori per la Cura e la Bellezza dei Tuoi Capelli!