acconciature da ufficio

Scegliere come presentarsi in ufficio non è così facile come sembra: bisogna apparire ordinati e curati senza però strafare. Non è il caso infatti di mostrarsi agghindati come per andare ad una festa, ma tanto meno in modo sciatto perché può far pensare che il lavoro non è per noi poi così importante! Un’acconciatura professionale può conferire un tocco in più al nostro look e comunicare serietà, affidabilità, ma anche cura per sé stessi ed eleganza.

Abbiamo pensato allora di suggerirvi qualche esempio di acconciature facili e veloci da sfoggiare in ufficio, perfette per sentirsi sicure di sé e a vostro agio, sia che si tratti di una giornata ordinaria che per una riunione importante.acconciature da ufficio

Acconciature veloci per capelli lunghi

Le migliori acconciature veloci per capelli lunghi, dal punto di vista professionale, sono raccolte: essi liberano semplicemente il viso dalle ciocche di capelli più  fastidiose.
L’ideale in questo caso sono i grandi classici, come lo chignon e la coda di cavallo, da mantenere più semplici possibili, senza cotonature o altro: potete invece scegliere un fermaglio o una chiusura dell’acconciatura più particolare, un dettaglio che comunichi il vostro stile.
Queste due acconciature semplici per capelli lunghi, veloci da realizzare di prima mattina, sono perfette sia per capelli lisci che ricci, perché si adattano bene a ogni texture, ma anche a qualsiasi riga o scriminatura della piega.

  • Chignon: è l’acconciatura passe-partout per eccellenza, che dona un aspetto affidabile a chi lo porta. Con una messa in piega liscia si porta molto rigoroso, con i capelli ben pettinati e tirati fino a torcerli e fermarli sulla nuca; con i capelli ricci invece si porta più vaporoso, con uno stile un po’ messy e qualche ciocca che fuoriesce. Se non sai come fare, leggi la nostra guida per lo chignon!
  • Coda di cavallo alta: la coda alta è una pettinatura facilissima da realizzare. Basta raccogliere i capelli sulla nuca, spazzolandoli ben bene per renderli morbidi e lucenti. Per dare quel tocco in più si può utilizzare un copri elastico, per mascherare il nodo che ferma la coda, oppure si può utilizzare una ciocca dei propri capelli per avvolgere la coda e fermarla poi con le forcine. Per essere sicure che il risultato si mantenga per tutte le ore di lavoro potete utilizzare una lacca non troppo forte, che lucidi i capelli senza appesantirli.
  • Coda di cavallo bassa: la coda di cavallo bassa, magari anche laterale, è l’ideale per chi ha capelli molto voluminosi, crespi o ricci, perché permette di mettere in luce i vostri boccoli e allo stesso tempo di raccoglierli perché non diano fastidio. Anziché pettinarli in questo caso è meglio utilizzare uno spray volumizzante, che aiuti a mantenere l’effetto volume per tutto il giorno.

Acconciature semplici per capelli corti e medi

I capelli corti sono già perfetti per un look da ufficio, donano un’allure seria ma anche molto femminile. I tagli più gettonati ed efficaci sono infatti il caschetto, lungo o corto, e i tagli appena sopra le spalle: spesso sono arricchiti con scalature o frange, per dare un tocco personale.

  • Bob lungo o corto: è il classico caschetto, il taglio con le lunghezze pari. Si può portare sciolto sia con i capelli ricci che lisci, quello che cambia sarà il finishing: capelli da portare “a piombo” se lisci e super sbarazzini se ricci. Per mantenere la piega più a lungo è bene usare prodotti specifici, come un amplificatore di ricci o un trattamento per capelli lisci.
  • Semiraccolto: perfetto per i tagli sopra le spalle ma anche per i caschetti. L’idea è quella di raccogliere solo poche ciocche della sommità del capo e fermarle sulla nuca: la fronte sarà libera e non avremo quell’effetto “coda di topo” che si creerebbe se cercassimo di raccoglierli tutti. Qui la fantasia si può sbizzarrire un po’, scegliendo il fermaglio più adatto al nostro stile.

Le cinque acconciature facili e veloci che vi abbiamo proposto sono pensate per essere sobrie e farvi sentire sempre a vostro agio in ufficio, evitando di suggerire impalcature più articolate che rischierebbero solo di mettervi in agitazione. Sono acconciature semplici e veloci: vanno bene anche per chi ha meno di cinque minuti da passare davanti allo specchio!

Scegli le acconciature da ufficio giuste per te
Fissa il risultato con le nostre lacche