capelli uomo estate

Quando arriva la bella stagione ciò che tutti desideriamo è di riuscire a mantenere i capelli in ordine e la testa al fresco, senza dover per forza ricorrere alla rasata, tagliando tutti i capelli e rinunciando al nostro stile. Per fortuna, i parrucchieri di tutto il mondo hanno recepito queste necessità e i tagli proposti per l’estate sono semplici da gestire e di grande effetto: il 2 in 1 che stavamo cercando.

Leggi il nostro articolo e scopri qual è il taglio perfetto per te!

angolo dell'esperto

I tagli corti: eleganti e perfetti per mascherare la calvizie

Moltissime proposte di acconciature maschili sono tagli corti: sono più facili da portare, come dicevamo, e soprattutto sono più eleganti! Anche David Beckham, che aveva stupito i tabloid con un lungo anni ’90, è rinsavito ed è tornato al suo taglio iconico: si tratta di un side cut, che prevede capelli corti sui lati, praticamente rasati, e mai troppo lunghi sulla cima. Può essere declinato in tantissimi modi, con una differenza netta tra lati e cima oppure con una sfumatura che congiunga idealmente queste due parti: è ottimo per chi è stempiato, perché questo taglio può mascherare questo piccolo difetto e armonizzarlo.

Si sta tornando anche a un corto molto netto e bon ton, come quello che sfoggia da qualche mese Cristiano Ronaldo: una riga laterale definita e i capelli ben pettinati sulla testa, fissati da una cera brillante e a super tenuta come Glossy Pomade della linea Style Stories di Alfaparf. È una nuova versione del side cut, meno esasperata e ottima anche per chi ha un po’ di stempiatura, perché comunque la massa di capelli rimane sul centro della testa.


Leggi anche i nostri consigli sulla
moda barba per curarla al meglio

capelli uomo estate

Il taglio di capelli medio da uomo: perfetto per l’estate

Il taglio medio, con i capelli che si appoggiano sulla fronte senza invaderla e lasciano il collo libero, è uno dei più quotati per la bella stagione. Il motivo? È ottimo per gestire il caldo e richiede molta meno cura di sidecut e undercut: per questo è preferito dai ragazzi che apprezzano le tendenze ma non vogliono sottomettersi alla “dittatura” del barbiere. L’ispirazione è quella della sfilata P/E 2019 di Fendi: lo stile proposto, come sempre, è elegante e ricercato ma rilassato, e questo si rispecchia anche nelle chiome dei modelli; i ciuffi o le frange pettinati in avanti e una chioma in generale lasciata libera sono i tratti distintivi. Questo taglio è ottimo per chi ha i capelli lisci o appena mossi: i ricci non gli si adattano, creerebbero volume indesiderato dando l’impressione di una scodella di boccoli.

Un altro taglio capelli uomo che sta prendendo sempre più piede è lo shag: proposto da Prada nelle nuove sfilate, ha la particolarità di essere un taglio perfetto sia per uomo che per donna, tanto che lo si vede su entrambe le teste. Si tratta di una scalatura piuttosto forte su una chioma che arriva al collo, ispirato ai look grunge degli anni ’70 e ’80: è perfetto, quindi, per chi vuole far emergere la propria personalità.
In questo caso però ci vuole un po’ più di manutenzione: l’effetto spettinato è solo un effetto – appunto – e non si ottiene in modo naturale, ma ci vuole una cera a tenuta media e con effetto naturale come The Sculptur di Sebastian o Fiber Cream di American Crew; prendine giusto una piccola dose tra le dita e passala sulle lunghezze per dare luminosità e definire le ciocche.

Altra ottima idea per chi non ama i capelli troppo corti è il taglio definito classico: è proprio come ve lo immaginate, riga laterale e capelli che si sfumano gradatamente dal lato della testa in giù. Regala un aspetto ordinato proprio a tutti e non è esasperato come il sidecut, pensato per i più modaioli. Lo sfoggiano perfettamente Jake Gyllenhaal, Justin Timberlake, George Clooney e tantissimi altri: dona a ogni tipo di viso, indipendentemente dall’età.

Hai i capelli ricci e non sai come gestirli?
Leggi i consigli del nostro esperto

Le acconciature per capelli lunghi da uomo

Dal bob alla chioma riccia ribelle, i tagli lunghi per gli uomini sono molti e dal diverso carattere: il caschetto corto è molto bon ton, mentre la sua versione scalata – alla Kurt Cobain per capirci – è decisamente più rock e sbarazzina. Quest’anno i tagli di capelli uomo tornano ad allungarsi un po’, senza esagerare però: niente codino da uomo, insomma, ma via libera al taglio da surfista e alle teste piene di ricci.

Per chi ama sentire i capelli folti spessi lunghi tra le dita, ecco qualche idea:

  • Il lob come Bradley Cooper nel film “A star is born”, con le ciocche non troppo scalate che incorniciano il viso. Il look è al confine tra dandy e bad boy, perfetto per i ragazzi under 35.
    Questo è forse l’unico caso in cui davvero la manutenzione non serve: un aspetto spettinato è proprio ciò che si dovrebbe ottenere. In occasioni più formali, invece, puoi passare una cera dal finishing brillante come la Defining Paste di American Crew.
  • Il taglio “riccio ribelle” con i capelli che si appoggiano sulle spalle, diciamo alla Jon Snow: soprattutto se hai dei bei boccoli corposi e ben inanellati è un taglio di sicuro successo. Per mantenere il bello di questo taglio devi fare attenzione alla forma del tuo riccio: utilizza quindi un prodotto di definizione, come Curl Rocks Amplifier di TIGI o Curl Magnifier della linea Twisted di Sebastian.

Scopri tutti i nostri prodotti fissanti
ed esalta il tuo nuovo taglio al meglio!