donna che si lega i capelli

Pronte per tornare al lavoro, o magari a scuola e università? Beh, forse stavi meglio in spiaggia a prendere il sole, ma quest’anno rientrare in città ha un sapore un po’ diverso dal solito. C’è chi riprende ad andare in ufficio in presenza (anche se solo per qualche giorno a settimana) e, soprattutto, riaprono le porte di università e scuola; insomma, c’è da prepararsi, anche dal punto di vista beauty. Lavorare sul proprio look, infatti, è un ottimo modo per ridurre la preoccupazione e per sentirsi al proprio meglio, pronte per un nuovo capitolo di quest’anno così strano. Ecco le nostre quattro proposte di acconciatura, vedrai che sono tutte piuttosto semplici da provare, ma se hai delle idee suggeriscile sul nostro canale Instagram (@fyl_feelyourlook), ti aspettiamo.

donna che si lega i capelli

Una coda bassa wavy per incorniciare il viso

Che tu abbia i capelli naturalmente ricci o ondulati oppure no, questa coda voluminosa ha un effetto molto romantico e naturale, che però – ovviamente – richiede una certa manualità tipica del finto spettinato, ma siamo sicuri che già padroneggiate un po’ di tecnica con il phon.

Si tratta infatti di fare una messa in piega con onde molto large e ben delineate, come se doveste creare un’acconciatura da diva, per intenderci: se i capelli sono spessi e “collaborano” basta utilizzare il phon con una spazzola tonda dal diametro largo; se, invece, sono fini oppure la piega non resiste mai, meglio utilizzare un ferro come Curve Classic Wave Wand di GHD.

Dopo di che raccoglieteli all’altezza della nuca con un legaccio leggero, senza stringere troppo: basterà accompagnarli con le dita, senza utilizzare pettini.

Cerchi ispirazione per rinnovare il tuo aspetto?
Scopri i tagli perfetti per un nuovo look dopo la quarantena

Ragazza con capelli rosa e coda bassa

La treccia con incastonato un foulard per uno stile ricercato

Chi, invece, vuole un tocco in più, può incastonare un foulard nella treccia: otterrai un risultato davvero interessante, più sbarazzino o glamour a seconda del tipo di foulard che sceglierai.
E poi largo alla creatività anche su come indossarlo: se hai i capelli molto lunghi puoi fare una treccia bassa e inserire qui il foulard che farà anche da fermaglio; se, invece, sono medio-corti ma soprattutto sono scalati, puoi applicarlo prima come bandana e da lì cominciare la treccia.
Ci sono un sacco si alternative ancora: treccia laterale o centrale, partire da una coda alta o intrecciare da subito…insomma, con una sola idea, mille varianti.

Ti piacciono le trecce ma non sai bene come crearle?
Scopri con noi tutte le trecce particolari

ragazza di spalle con due chignon

Il mezzo chignon sempre chic e facile da portare anche per i capelli medi

Per chi ha i capelli medi e nei giorni “no” non si sente di portarli sciolti c’è la soluzione del mezzo chignon (che può facilmente raddoppiare, come in fotografia, per un look più estroso). Il bello è che funziona benissimo con qualsiasi tipo di capelli e in praticamente tutte le situazioni.
A scuola e in università può essere anche spettinato e non perfettamente delineato, magari legato al volo; in ufficio invece ci vorrà più rigore, ma bastano una lacca come Extreme Hairspray di Alfaparf e un pettine e sarete pronte per la giornata. Per un tocco in più, provate a utilizzare un prodotto leave-in come lo spray Fluidissime di Kérastase, che renderà i capelli lucenti e pettinabili al massimo.

Ti serve una lacca per provare questa acconciatura?
Ecco la nostra selezione di lacche per capelli

Accessori a non finire come il cerchietto bombato per i capelli corti

E chi ha un pixie cut o un bob super corto? Non temete, non vi lasciamo a bocca asciutta, anzi: abbiamo tenuto come ultimo consiglio questa idea che arriva direttamente dagli anni ’90. Già, stiamo parlando proprio del mitico cerchietto bombato: tutte a scuola lo sfoggiavano, ma chi è troppo giovane per ricordarlo forse lo avrà visto in testa alla Blair di Gossip Girl.

Se allora la bombatura era leggera, quest’anno invece lo si è visto alle sfilate con forme quasi esagerate, proprio perché è diventato più un accessorio di stile che un ferma capelli utile per prendere appunti: insomma, sfoggiatelo e vi sentirete quasi come Kaia Gerber in passerella per Chanel.

 

E tu, come porterai i capelli questo inizio settembre? Con che acconciatura tornerai in classe o in ufficio? Speriamo di averti ispirato con i nostri consigli

Se ti servono altre idee
Ecco cinque acconciature veloci per l’ufficio