acconciature estive anti afa

Ah, finalmente la bella stagione! Il sole inonda le nostre giornate di buon umore, possiamo tornare a bere l’aperitivo in piazza e a sfoggiare giubbottini di pelle e i vestiti floreali che tanto amiamo. Ma c’è un ma: fa caldo! E il nostro look ne risente: capelli arruffati, quando va bene, e che creano un fastidioso effetto cappa sul collo. Non parliamo poi di quando siamo in ufficio: dovremmo essere impeccabili, ma sappiamo bene che non è così facile.

Abbiamo allora pensato di proporti delle acconciature estive facili da realizzare, per non dover più scegliere tra comodità e look!

acconciature estive anti afa

Pettinature estive per capelli lunghi

TIGI styleI capelli lunghi per molte di noi sono l’emblema della femminilità, una parte di sé a cui mai rinuncerebbero. Peccato che con primavera ed estate non vadano molto d’accordo! In realtà questo è vero solo in parte: certo, non puoi portare i capelli fluenti e liberi al vento, se non dopo il tramonto, ma ci sono tantissime pettinature estive da sperimentare per il giorno, in modo da essere sempre femminile e curata senza soffrire il caldo.

  • Treccia a cerchietto: è un’acconciatura tanto semplice quanto dall’effetto finale splendido. Per realizzarla basta raccogliere i capelli in due trecce morbide – piccolo consiglio: fissale con elastici trasparenti – e arrotolarle sulla sommità della testa fissandole con le forcine; magari, una volta fissato tutto, dai il colpo finale alla tua chioma con uno spray illuminante come il Texturizing spray di Davines. In quattro e quattr’otto avrai realizzato una pettinatura davvero chic, che permette di lasciare libero viso e collo: puoi sfoggiarla con una camicia, ma potrebbe essere il punto forte di un look da sera!
  • Coda di cavallo super liscia: per chi ha capelli sottili non c’è niente di meglio di questa pettinatura estiva così sofisticata e senza tempo. Il trucco è lisciare per bene i capelli sulla sommità della testa, magari con un gel come Hard Head di TIGI, e raccoglierli nascondendo l’elastico con una ciocca di capelli. Il risultato è davvero bello, semplice ed essenziale, e valorizza bene la lunghezza della tua chioma.
  • Chignon: grazie alla sua praticità, questa acconciatura è passata ormai da molto tempo dai palchi dei teatri alle passerelle; in effetti è così semplice da realizzare che ogni ragazza la sfoggia in tantissime occasioni, dal mare alla scrivania. Si può portare in tantissimi modi, super rigoroso e ben pettinato, oppure spettinato e con ciuffi ribelli.

Vorresti realizzare lo chignon perfetto?
Leggi la nostra guida

Acconciature estive ideali per capelli corti

Con i capelli corti forse è più difficile giocare con acconciature canoniche, intese come creazioni con trecce o code, ma si può invece puntare su texture originali e accessori ben utilizzati.

  • Si possono utilizzare spray a base salina, come Sea Spray di Alfaparf Style Stories, per sfoggiare dei wavy bob perfetti sia in ufficio che per la sera
  • Usare semplicemente delle lacche a tenuta non troppo forte come Headrush di TIGI per impedire che il tuo ciuffo crolli sugli occhi mentre lavori o… fai gli occhi dolci a qualcuno!
  • Via libera agli accessori! Utilizza un foulard, una fascia, un cerchietto particolare e dai un twist colorato al tuo look. Con una semplice mossa infatti puoi cambiare aspetto quante volte vuoi in una sola giornata e rimanere sempre fresca e in ordine.

Acconciature per l’estate perfette per capelli ricci

Chi ha i capelli ricci molto spesso è in difficoltà quando si trova a dover realizzare acconciature per l’estate: in effetti, chi vorrebbe ingabbiare quelle chiome così affascinanti? Purtroppo tante volte il caldo vince la battaglia, e dobbiamo necessariamente raccoglierli per poterli gestire.

  • Pettinatura “a schiaffo”: puoi creare una pettinatura laterale molto spiritosa semplicemente utilizzando delle forcine. Raccogli i capelli dalla tempia in giù da un lato, come vuoi tu: con piccoli torchon, trecce mignon.. e poi fissali con delle forcine sul lato della testa. In questo modo avrai creato un contrasto interessante tra il volume dei ricci e il lato della testa, esaltando la tua capigliatura particolare.
  • Coda alta voluminosa: un altro modo di rendere giustizia alla tua chioma riccioluta è una bella coda alta. Puoi sia raccogliere i capelli in modo un po’ ribelle, senza tirarli troppo, oppure creare una treccia e concluderla nella coda: così i capelli rimarranno distanti dal collo, ma mostreranno tutta la loro bellezza nella lunghezza. Per dare un tocco in più all’acconciatura usa lo spray Twisted curl lifter reviver di Sebastian, in questo caso solo sulle punte, e avrai i tuoi ricci all’ennesima potenza.

Speriamo che qualsiasi tipo di capelli tu abbia, in questa nostra carrellata tu sia riuscita a trovare l’acconciatura anti afa estive perfetta per te: capelli lunghi, corti o ricci, l’importante è raccoglierli con eleganza, rendendo il caldo un’occasione per valorizzare ancora di più il viso!

Per pettinature a lunga tenuta
Vai sul sicuro: prova le nostre cere