Acconciature da cerimonia

La bella stagione è appena iniziata e tu sei alle prese con tutti i matrimoni, comunioni e feste a cui andare. Sperando che tu non sia in alto mare, dovresti essere a questo punto: regalo fatto, abito scelto, ma capelli e accessori tutti da decidere. Su scarpe e borsa non possiamo esserti utili, ma per quanto riguarda la tua chioma lascia fare a noi: in questo post troverai diverse idee per acconciature da cerimonia, per fare un figurone tra le invitate.

Come per il vestito, però, c’è una regola non scritta da rispettare: non sei tu la protagonista e quindi è importante sì essere perfetta, ma senza strafare! Largo a trecce, onde romantiche e raccolti vaporosi, evitando qualcosa di troppo elaborato che potrebbe indicare una volontà di primeggiare; la semplicità sarà la tua linea guida.

Acconciature da cerimonia

Acconciature per cerimonia: 3 soluzioni per i capelli lunghi

L’acconciatura capelli lunghi da cerimonia perfetta: prova la coda alta!

Partiamo da un’acconciatura per capelli lunghi da cerimonia abbastanza pratica, la coda di cavallo alta: certamente è uno degli hairstyle più semplici da realizzare, ma questo non vuol dire che sia banale! Anzi, possiamo arricchire la classica coda in tantissimi modi:

  • diventa subito più elegante se la fermiamo con una ciocca e non con un semplice elastico, ricoprendolo e fissando poi i capelli con delle forcine;
  • gellandola con una quantità abbondante di crema o gel consentirà di avere un effetto tirato e molto snob, adattissimo a cerimonie molto formali (puoi provare il Frozen Gel di Alfaparf Style Stories oppure Elastic Fibre Paste di Insight per essere sicura di un risultato scultore);
  • mantenendo i capelli voluminosi e morbidi e legandoli in modo più lasso avremo una coda messy che ben si adatta a matrimoni sulla spiaggia o in un parco, dove essere super-precise non paga;
  • arricchendo la coda con piccoli inserti di trecce (tra l’altro molto utili per raccogliere i capelli scalati), otterrete un effetto romantico ed elaborato;
  • cotonare il ciuffo sopra la fronte e poi unirlo al raccolto, se lungo, o fissarlo con forcine e lacca se corto (prova la lacca Original Hairspray di Alfaparf Style Stories, dona un effetto naturale e lucido), permette di allungare il viso oppure ottenere un effetto più “importante”.

Insomma, partendo da un grande classico ci si può sbizzarrire davvero in moltissimi modi, scegliendo il finish più adatto alle nostre esigenze, al mood della cerimonia, e considerando sempre la texture dei nostri capelli! Un’alternativa glamour è la treccia, di qualsiasi tipo. Scopri tutte le trecce particolari che puoi sfoggiare!

Onde da diva: l’acconciatura cerimonia più semplice.

Un altro evergreen delle pettinature per cerimonia sono le onde morbide da diva: sono intramontabili perché conferiscono grande sensualità a chi le porta e ben si adattano a moltissimi tagli. Sono infatti perfette per chi ha un capello lungo e spesso, ma funzionano benissimo anche con tagli medi e capelli più sottili e, soprattutto, sono davvero facili da ottenere: per questo sono una delle acconciature capelli medi per cerimonia più amate.

Il procedimento è semplice: utilizzando un ferro arricciacapelli arrotolate le ciocche non troppo strette e in modo uguale tra loro, nello stesso verso, in modo da creare l’effetto di una chioma con pieghe armoniose. La vostra solita piastra andrà bene per lo scopo, se invece siete poco pratiche o ancora non ne avete una scegliete la Curve Classic Wave Wand di GHD, che è stata creata proprio per questo scopo.

Acconciature capelli raccolti per cerimonia: chic e comoda allo stesso tempo.

acconciature per cerimoniaCoda, onde, trecce…tutte acconciature d’effetto, ma come la mettiamo con l’estate e i suoi 30°C? Se la cerimonia a cui devi partecipare si svolge in pieno giorno, una delle scelte più furbe per tenere sotto controllo il problema caldo è optare per un raccolto.

Ci sono tantissimi look delle star che l’hanno scelto per il red carpet a cui possiamo ispirarci per le nostre acconciature per capelli raccolti per cerimonia: Marion Cotillard a Cannes 2015 ha sfoggiato uno chignon classico impreziosito da gioielli dall’effetto molto romantico e anche Blake Lively ha presentato la propria versione del raccolto ai Golden Globe 2017. Per chi ha un po’ di manualità questi look sono replicabili abbastanza facilmente, ma in base alla complessità del raccolto che vogliamo – ad esempio uno chignon intrecciato – possiamo decidere di affidarci all’aiuto di un parrucchiere che assicuri la perfetta tenuta dell’acconciatura da cerimonia. Scopri con noi come fare lo chignon perfetto!

Acconciature da cerimonia per capelli corti

acconciature da cerimonia per capelli cortiI tagli corti e cortissimi sono super trendy e con una bella piega sono già perfetti per ogni occasione: chi porta un bob può puntare sulle onde o su piccoli intrecci, magari solo da un lato, ma la vera chiave in questo caso è utilizzare gli accessori per capelli da cerimonia. Soprattutto per chi ha un pixie cut, ma anche un bowl cut o un caschetto classico, un cerchietto romantico può essere quel particolare che dà il tono giusto al look. Ci sono tantissime varianti: pizzo, fiori veri e finti, perline e Swarovski; guardate, ad esempio, la ragazza nella fotografia qui a fianco: i capelli pettinati ad arte e fermati con un fiore sono perfetti per una cerimonia.

Possiamo scegliere anche solo un semplice fermaglio, magari una piuma, per avere un effetto elegante ma non da principessa, un po’ più rock e ironico. Per decidere teniamo bene a mente l’atmosfera della cerimonia e il nostro abito: sapremo così se scegliere un look romantico e vaporoso oppure più severo, se dovremo essere impeccabili o sbarazzine; insomma le acconciature da cerimonia per i capelli corti sono tantissime!

Acconciature da cerimonia per capelli ricci

acconciature da cerimonia per capelli ricciRagazze con i capelli ricci, non ci siamo dimenticati di parlare di voi: in realtà, specialmente per un taglio medio, secondo noi i capelli ricci sono perfetti così come sono, ma sappiamo che anche voi volete giocare con le acconciature, quindi ecco qualche idea.

  • raccogliete solo una piccola sezione sul lato della testa, facendo piccole treccine o usando abbondante gel – ad esempio More Inside Strong Hold Cream Gel di Davines – e fermandoli con forcine particolari: funziona sia con capelli lunghi che corti;
  • un’idea per chi ha i capelli lunghi è raccoglierli in una coda un po’ particolare: dividere i capelli creando una riga – centrale o laterale, come volete – e cospargere per bene i capelli fino alla nuca di gel, in modo da creare il contrasto super liscio/super riccio con la coda;
  • per chi invece ha l’animo rock l’acconciatura della fotografia qui accanto è perfetta: le treccine laterali partono da una tempia, avvolgono tutta la testa e poi si riuniscono in un’unica treccia lunga. Non avete i capelli così lunghi? Non temete, qui potete usare le extension per ottenere l’effetto extra long che serve.

Ultimo consiglio, valido per tutte: qualsiasi acconciatura da cerimonia tu scelga, non dimenticare di considerare la tua manualità; se non sei super esperta magari punta su acconciature di facile realizzazione e soprattutto manutenzione, in modo da goderti la giornata di festa senza l’ansia della chioma che crolla.

E tu, che acconciatura da cerimonia sfoggerai al prossimo evento?
Taggaci su instagram con l’hashtag #feelyourlook, ricondivideremo le più belle!