abbronzatura perfetta

L’estate è finalmente alle porte: caldo, sole e testa rivolta alle prossime vacanze; per le più fortunate tra noi infatti giugno significa già weekend al mare. Significa però anche un’altra cosa… desiderio di un’abbronzatura perfetta!

Chi non ama quel colore dorato che dona un’allure particolare alla nostra pelle? Domanda retorica: nessuno! Certo che ottenerla non è affatto facile: sulla carta sembra un gioco da ragazzi, ci si stende al sole, si aspetta e voilat, come per magia, ecco la tintarella sulla nostra pelle.

Ebbene non funziona così; almeno, potrebbe funzionare se stessimo al sole per settimane o mesi, ma chi ha ferie così lunghe? Ottenere una bella abbronzatura diventa così un po’ più difficoltoso, specialmente per chi ha una pelle chiara. Bisogna mettere allora in pratica qualche trucchetto e scegliere i prodotti giusti per accelerare il processo e abbronzarsi velocemente.

Abbiamo così pensato di proporti i nostri consigli, partendo da quello principale: usa sempre la protezione! Una pelle dorata non vale la propria salute: a lungo andare esporsi al sole senza protezione è molto pericoloso e, in più, accelera l’invecchiamento cutaneo, donandoti conseguenze contrarie a quelle che vorresti ottenere.

abbronzatura perfetta

Come abbronzarsi velocemente? Prepara il tuo corpo dall’interno!

Frutta e verdura non devono mai mancare a tavola se vuoi sfoggiare un’abbronzatura perfetta. Sembra un vecchio consiglio della nonna, in realtà è tutto vero: questi alimenti contengono molta vitamina A, che è responsabile della produzione di melanina: più questo pigmento è presente nella nostra pelle, più possiamo abbronzarci in fretta.

Gli alimenti capaci di favorire ed accelerare l’abbronzatura sono:

  • Le carote: contengono anche il beta-carotene, che è il precursore della vitamina A
  • I pomodori: al loro interno troviamo anche il licopene, che protegge la pelle ed è antiossidante
  • La papaya: ha un altissimo contenuto di vitamina A ed è per questo un ottimo antiossidante

In generale, tutte le verdure e la frutta arancione sono perfette per l’abbronzatura, ma anche le verdure a foglia verde, come lattuga, broccoli, sedano… Mangiando in modo corretto non solo avrai un’alimentazione più sana, ma avrai già fatto un primo importante passo verso l’abbronzatura perfetta. Una corretta alimentazione è alla base della bellezza. Scopri cosa non deve mai mancare sulla tua tavola!

Come abbronzarsi senza scottarsi: le regole per una bella abbronzatura dorata

Per evitare scottature e allo stesso tempo ottimizzare il tuo tempo al sole ci sono tanti piccoli accorgimenti da adottare.

  1. Prima regola: protezione. La tua pelle è molto chiara? Qual è la meta delle tue vacanze, è una zona molto assolata? In base a questi fattori potrai decidere quali sono i prodotti migliori da utilizzare: primo indicatore da valutare è il fattore di protezione, poi considera se il prodotto è water resistant e magari se appaga la tua vanità con prodotti effetto bronze, che contengono abbronzanti per dare un tocco di colore alla tua pelle. Ah, quasi dimenticavamo: la crema va applicata mezz’ora prima dell’esposizione
  2. Fai uno scrub prima di prendere il sole. La sera prima di iniziare le tue vacanze, e anche una volta alla settimana, passa uno scrub sulla tua pelle: aiuta a rimuovere le cellule morte, permettendo così ai raggi solari di “toccare” la pelle nuova, mantenendo più a lungo l’abbronzatura.
  3. Abitua la tua pelle al sole. Nei primi giorni di vacanza non correre a sdraiarti sotto il sole per tutto il giorno: rischi solo di scottarti, o peggio, di prenderti un’insolazione. Bisogna esporsi in modo graduale, perché la melanina non si accumula tutta in un giorno nella nostra pelle
  4. Non esporti nelle ore più calde della giornata. I momenti migliori per abbronzarsi sono la mattina fino le 11 e il tardo pomeriggio: si pensa erroneamente infatti che esporsi nelle ore calde acceleri l’abbronzatura, invece aumenta solo i rischi per la pelle
  5. Riparati spesso sotto l’ombrellone: stare tanto tempo di fila sotto il sol leone non è produttivo, anzi. Riposa la tua pelle all’ombra per qualche tempo e ricorda che, se vuoi schiacciare un pisolino, l’ombrellone è il posto giusto per farlo
  6. Ogni sera, nutri la tua pelle. È un passaggio fondamentale, che non va mai trascurato, sia per la salute della pelle che per prolungare il più possibile l’abbronzatura. Scegli un dopo sole lenitivo che idrati la tua pelle, come Moisture Lock di Australian Gold, e spalmalo su tutto il corpo dopo la doccia.

Non sai come scegliere la crema giusta per la tua pelle?
Scopri come proteggere la pelle dal sole

abbronzarsi velocemente

I trucchi per un’abbronzatura veloce senza rischi: intensificatori VS autoabbronzanti

Molto spesso, come dicevamo, non si ha il tempo di esporsi gradualmente al sole, ma si vorrebbe comunque avere una abbronzatura dorata: ecco allora che vengono in nostro soccorso gli intensificatori – o acceleratori – dell’abbronzatura e gli autoabbronzanti. È molto importante capire la differenza tra i due:

  • Gli intensificatori sono prodotti che aiutano la pelle a prepararsi al sole, che “risvegliano” la melanina accorciando molto i tempi dell’abbronzatura; tuttavia non contengono filtro solare: è necessario infatti abbinarli a creme con fattore protettivo. Vanno quindi usati con attenzione, ma il loro risultato si vede a occhio nudo ed è davvero duraturo. Prova il grande classico della cosmetica Australian Gold Hot!, contiene un’altissima concentrazione di aloe vera e oli essenziali nutrienti che aiutano la pelle a raggiungere un’abbronzatura intensa e durevole
  • Gli autoabbronzanti, invece, sono prodotti che ti consentono di ottenere da subito quel colore dorato senza dover restare al sole delle ore. Grazie alla ricerca tecnologica, gli autoabbronzanti negli ultimi anni presentano una qualità crescente, eliminando ad esempio il difetto delle macchie su pelle e vestiti. Se vuoi fare un test prima di procedere con tutto il corpo, una buona idea è partire dalle gambe: prova Glam Legs Dark della linea Sun Makeup di That’so, che ti consentirà di indossare già in primavera abiti e gonne senza mostrare gambe bianchicce

Insomma, per ottenere un’abbronzatura perfetta non è necessario un mese di ferie da passare al sole delle isole del Mediterraneo: con i prodotti giusti puoi partire avvantaggiata, senza compromettere la salute della tua pelle e con quel colore dorato o bronzo che ti rende pronta per un party serale.

Scopri tutti i prodotti solari sullo store Feel Your Look!